Lettori fissi

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Torta Hello Kitty con Copertura di Fondente Marshmallow

Ingredienti:
Pan di Spagna (ricetta rivisitata molto piu' buona della classica)
3 uova
un pizzico di sale
150 g. di zucchero
150 g. di farina
100 g. di burro sciolto a temperatura ambiente
una bustina di lievito paneangeli sciolta in una tazzina di latte
una bustina di vanillina
la buccia grattata di un limone
se si vuole un pan di spagna al cioccolato basta sciogliere a bagno maria 100 g. di cioccolato fondete e unirlo al composto (ovviamente lo facciamo prima intiepidire)


Procedimento: ( per questa torta ho ripetuto il procedimento per 2 volte, una volta ho fatto doppia dose per la base e poi una dose per il viso di Kitty) la base è con l'aggiunta di cioccolato fondente.

Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli,  mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, poi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale (dopo aver pulito bene le fruste), Unite gli albumi montati ai turli montati (anche in un'altra ciotola più grande) e a questo punto aggiungete  il burro, la farina, la vanillina, il lievito sciolto nella tazzina di latte e la buccia del limone grattata.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate per bene una teglia e versate il composto. Infornate a 180° per circa 20 minuti.


Ingredienti Fontente Marshmallow:
300 g. marshmallow bianchi
660 g. di zucchero a velo
6 cucchiai di acqua
colorante in gel (Color Gel) per colorare l'impasto, per questa torta ho usato solo il colore fucsia dal quale ho ricavato anche il rosa.


Procedimento:
Sciogliete a bagno maria i marshmallow con 6 cucchiai di acqua fin quando il composto non diventa cremoso, poi lasciate intiepidire e aggiungete metà dello zucchero a velo e amalgamate bene, l'altra metà di zucchero la versate su un piano da lavoro, versate sopra lo zucchero il composto di marshmallow e sopra ancora altro zucchero a velo  impastate fino a formare un panetto che farete riposare in frigo per circa 1/2 ora. Fate le diverse porzioni in base ai colori che vi servono e colorate con il Color Gel impastando energicamente fino ad ottenere il colore desiderato, aiutatevi con lo zucchero a velo per non far attaccare l'impasto al piano da lavoro.


Ingredienti Per la Crema alla nocciola
Panna montata (una busta di Dolceneve Paneangeli che si monta con 300 ml di latte)
400 g. circa di Nutella
un pacco da 300 g. di  wafer sbriciolati
100 g. di gocce di cioccolato fondente


Procedimento:
Montate la panna Dolceneve Paneangeli con 300 ml di latte freddo, unite poi la nutella e amalgamate bene il tutto, versate i wafer sbriciolati e le gocce di cioccolato.


Per la Bagna del Pan di Spagna ho usato Latte e Nesquik.  

Per il viso di Kitty ho stampato un'immagine del suo viso, poi l'ho ritagliata e l'ho fissata sul pan di spagna con degli stuzzicadenti, con un taglierino poi ho seguito la stampa e tagliato il pan di spagna fino ad avere il volto di kitty. 

Dopo aver colorato il fondente marshmallow lo stendiamo a perfezione aiutandoci con altro zucchero a velo, così potrà essere pronto per coprire la nostra torta, ma attenzione! la torta va prima ricoperta di panna montata e poi possiamo far aderire la copertura di fondente Marshmallow. Con degli stampini a forma di cuore ho fatto dei decori che ho attaccato sulla torta con del miele (in commercio vendono il gel per incollare i decori), con i Mikado ho fatto i baffi e con gli M&M gli occhi e il naso.
Il viso di Hello Kitty l'ho preparato su di un piatto poi con molta attenzione l'ho sollevato e appoggiato sulla base di colore fucsia.
La base della torta è a 2 strati con la farcitura alla nocciola, il viso di Kitty è solo 1 strato sempre con la stessa farcitura. 















Nessun commento:

Posta un commento