Lettori fissi

Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

La Ratatouille


e se Julie Powel si è ispirata a Julia Child io invece mi ispiro a lui  "Remy detto anche Piccolo Chef" che nel Film cucina  una ricetta vegetariana francese, molto leggera e gustosa "La Ratatouille"
La parola ratatouille viene dal francese "touiller", che significa "rimestare". La ratatouille è originaria dell'area dell'attuale Nizza. Era, originariamente, un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche estive. L'originale ratatouille non conteneva le melanzane (irreperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure utilizzate). Al loro posto, venivano usati solo pomodori, zucchine, peperoni verdi e rossi, cipolla e aglio. Il piatto oggi noto come ratatouille aggiunge a questi ingredienti anche la melanzana.
  Vi consiglio di cucinare La Ratatouille ascoltando un dolce sottofondo musicale che servirà a rendere il vostro piatto ancora piu' buono, è arrivato il momento di ascoltare la  mia canzone preferita "Le Festin" che è la colonna sonora di Ratatouille.


Ingredienti per 4 persone:



2 cipolle rosse
1 spicchio d'aglio
2-3 cucchiai di olio
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
1 kg pomodori maturi
sale
pepe
rosmarino
timo
dragoncello.


Preparazione:







Tagliare la cipolla a fettine e metterla in un recipiente con l'olio e l'aglio schiacciato e far cuocere per pochi minuti.
Tagliare a fettine le zucchine e i peperoni e a cubetti le melanzane, aggiungere il tutto alla cipolla e far cuocere una ventina di minuti.
Pelare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a pezzetti aggiungendoli alle altre verdure.
Aggiungere le spezie, mescolare, coprire la padella e far cuocere per circa 10 minuti.
Lasciare riposare qualche minuto prima di servire. La ratatouille può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane. Può essere accompagnata da un piatto di patate come complemento. Più frequentemente viene servita come contorno.

La Pizza Arrostita

Da buona napoletana non potevo non deliziarvi con questa magnifica pizza margherita!!!! ...solitamente si fa al forno, si fa fritta...io la faccio arrostita!!!!! è di una bontà unica, leggera, croccante e friabile al punto giusto sembra come cotta a legna e se durante la cottura si formano le bolle d'aria soffici come nuvole il traguardo è raggiunto... e non mi resta che dirvi Bon Appetit!!!!


Ingredienti per circa 1 kg di impasto:

2 bicchieri di acqua tiepida
un panetto di lievito di birra
sale q.b.
farina quanto ne richiede l'impasto (circa700 g di farina)

Per condire:
4oo g mozzarella
basilico q.b.
2 pelate
olio q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Preparate l'impasto e fatelo crescere per 1 o due ore, poi in un pentolino preparate la salsa con olio, pelata a dadini, basilico e sale.
quando l'impasto sarà pronto formate il primo disco e arrostite (nella griglia o in una padella antiaderente) , fate cuocere il primo lato poi girate la pizza e cospargetela di sugo e mozzarella coprite con un coperchio e continuate la cottura, servite con basilico fresco e un filo di olio se ci vuole.
Viene molto buona anche con provola, prosciutto crudo e rucola oppure provola salsicce e friarielli, ovviamente ingredienti come il prosciutto crudo e la rucola vanno messi al momento.