Lettori fissi

Cerca nel blog

sabato 23 aprile 2011

Pastiera Napoletana




Ricetta e Dose per 12 porzioni

Ingredienti:

Per la Pasta Frolla:

500 g. di farina
3 tuorli d'uovo
200 g. di burro
200 g. di zucchero
un pizzico di sale
la buccia di un limone grattata
una bustina di vanillina
una bustina di lievito paneangeli sciolta in due dita di latte


Per il Ripieno:

580 g. di ricotta
580 g. di zucchero
8 uova
580 g. di grano cotto
1 fiala di aroma millefiori
la buccia di un limone grattata
100 g. di canditi misti (cedro e scorzetta d'arancia)
una bustina di vanillina
un cucchiaio di burro
400 ml di latte
200 ml di panna da cucina


Per la crema Pasticcera:

500 ml di latte
250 g. di zucchero
100 g. di farina
3 rossi d'uovo
la buccia di un limone
un pizzico di sale



Procedimento Pasta Frolla:

  • Preparate la pasta frolla impastando il burro sciolto a temperatura ambiente con lo zucchero, le uova, il pizzico di sale, la scorza del limone grattata, la vanillina e la bustina di lievito paneangeli sciolta in due dita d'acqua, amalgamate bene il tutto e poi aggiungete la farina. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per circa 1/2 ora.
Procedimento Ripieno:
  • Mettete in un pentolino 400 g. di latte, un cucchiaio di burro e il grano, fate cuocere lentamente fino a formare una crema, fate raffreddare.
  • Amalgamate bene la ricotta con lo zucchero, aggiungete sempre mescolando i tuorli d'uovo uno ad uno, gli albumi li montate a neve e li unite al composto, poi unite la fiala di aroma millefiori, la buccia grattata di un limone e la vanillina, girate energicamente e poi aggiungete il grano gia' cotto, la panna da cucina e i canditi.  
Procedimento Crema Pasticcera:
  • Fate bollire il latte con la scorza di un limone (io la metto intera) e un pizzico di sale, fate raffreddare e alzate la buccia del limone, a parte miscelate le uova con lo zucchero e la farina, unite al latte raffreddato e girate a fuoco lento fino a formare una crema che passeremo con il minipimer.
  • Unite la crema pasticcera al ripieno.


Imburrate e infarinate la teglia, rivestitela con la pasta frolla, versate il ripieno e decorate con la pasta frolla tagliata a strisce.
Cuocere la pastiera in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora, lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo vanigliato prima di servire...Bon Appettit!!!!!