Lettori fissi

Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2011

Quiche Lorraine

Adoro cucinare piatti tradizionali di altri paesi, viaggiare con il palato è la cosa che piu' mi piace. La cucina francese mi incuriosisce e la Quiche lorraine è una ricetta che merita di essere conosciuta. La Quiche lorraine è la torta salata tipica appunto della Lorena, regione a nord-est della Francia. Gli ingredienti principali che caratterizzano la quiche sono le uova, la pancetta e il groviera... e con un po' di fantasia si puo' dare un tocco personale a questa deliziosa ricetta, io per esempio la cucino sempre con le verdure tipo piselli, carciofi o asparagi. Eccovi la ricetta!!!




Ingredienti per la Pasta Brisè (velocissima e semplicissima da fare):

300 g. di Farina
150 g. di burro freddo
Acqua fredda q,b,
un pizzico di sale






Procedimento per la pasta brisè:

Incorporate la farina con il burro tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare con le punta delle dita, unite il sale, quindi dopo tre minuti di lavorazione iniziate a bagnare il composto con l'acqua lavorando energicamente e velocemente fino ad ottenere un composto piuttosto consistente ed omogeneo.Avvolgete con della pellicola l'impasto e tenetelo per almeno trenta minuti in frigorifero. Imburrate ed infarinate una teglia e rivestitela con la pasta brisè.

Ingredienti per il ripieno:

3 uova
150 g. di pancetta
100 g. di groviera
una confezione di panna da cucina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla
una noce di burro piu' un filo di olio EVO
sale, pepe e noce moscata q.b.












Procedimento:
fate rosolare nel burro e olio la cipolla con la pancetta, unite i piselli e fateli cuocere per una decina di minuti. 
Intanto sbattete le uova con il sale, il parmigiano, la noce moscata, il pepe, unite la panna il groviera a dadini e i piselli già rosolati. Amalgamate bene e versate il composto nella teglia foderata di pasta brisè, decorate con qualche fettina di pancetta e infornate per circa 20 minuti a 180° eeeeeeeeeee voilà è proprio il caso di dire Bon Appetit!!!!!!