Lettori fissi

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2011

Papas Arrugadas Ripiena

La papa arrugada è un tipico piatto della cucina Canaria. Viene lessata la patata con tutta la buccia in abbondante acqua salata per una ventina di minuti e va mangiata con tutta la sua buccia!!!! è un ottimo contorno!!!! solo che io la faccio ripiena, eccovi la ricetta!!

Ingredienti: 

4 patate grandi
1 uovo
1/2 bicchiere di latte 
una noce di burro
50 g. di parmigiano
sale q. b. 
pepe q.b. 
50 g. di salame piccante
100 g. di provola
pan grattato q.b.

Procedimento:

Lessate le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata per una ventina di minuti (la patata non deve essere nè troppo cotta nè troppo cruda, una via di mezzo!), fatele raffreddare e tagliatele a metà, scavate il loro interno mettendo il cuore della patata in una ciotola, formate qundi delle cavità. Il cuore delle patate va schiacciato e mescolato con il latte, il burro, l'uovo, il parmigiano, un pizzico di sale, il pepe, la provola e il salame a dadini, con questo composto riempiremo tutte le patate. Spolverizzate con il pan grattato e infornate per 35 minuti a 180°, sono OTTIME e vanno mangiate con tutta la buccia!!!!! Bon Apettit!! 


Biscotti di frolla

 Per questa ricetta ringrazio ancora la mia amica Cristina, perchè la frolla di questi biscottini è molto saporita poi con la marmellata non vi dico!!!!
per la forma mi sono sbizzarrita, i miei preferiti sono i cosiddetti "Occhio di bue" che si ricavano sovrapponendo due formine di pasta frolla legate da uno strato di marmellata o nutella con il lato superiore bucato al centro affinchè si veda il ripieno.

Ingredienti:



200 g di burro sciolto a temperatura ambiente   
350 g di farina
2 bustine di vanillina
la buccia grattata di un limone
2 tuorli
120 g. di zucchero (100 g. se si fanno ripieni di marmellata) 
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito paneangeli

Procedimento:








Impastate il burro con lo zucchero, unite i tuorli  poi la vanillina, la buccia del limone grattata, il lievito e  il sale. Aggiungete un po' per volta la farina, formate un panetto e fatelo riposare per 30 minuti in frigo.
stendete l'impasto facendo attenzione a non rompere la sfoglia che dovrà essere alta 1/2 cm., potete quindi fare le forme che piu' vi piacciono, farcite di nutella o marmellata e infornate a 170° per circa 20 minuti, ATTENZIONE!!! quando si dorano leggermente sono gia' pronti, appena sfornati sono ancora morbidi.




Li ho poi decorati con la GLASSA REALE e spolverizzati di zucchero a velo eeeeeeeeee Bon Appetit!!!!!!    
 Per farli al cioccolato basta sciogliere a bagnomaria un po' di cioccolato fondente, lo fate intiepidire e poi immergete i biscottini per metà, lasciate riposare in frigo (il tempo che il cioccolato si solidifica).



Ingredienti per LA GLASSA REALE:

2 albumi
400 g. di zucchero a velo
5 gocce di limone
coloranti in gel

Procedimento:
In una ciotola versate i due albumi con 200 g. di zucchero a velo e girate energicamente, unite le gocce di limone e dopo il restante zucchero a velo, avrete un composto denso che potete colorare a vosto piacimento con i colori in gel, questa glassa è ottima per decorare, scrivere e disegnare su dolci, torte e biscotti. Il composto va inserito in una sac a poche con i beccucci a stella oppure semplici, per dei decori piccolini è minuziosi il beccuccio deve essere il piu' piccolo possibile, io ho utilizzato una sac a poche usa e getta e con la forbice ho fatto un forellino piccolissimo.