Lettori fissi

Cerca nel blog

martedì 21 febbraio 2012

Sarde a Beccafico

Ingredienti:

500 gr. di Sarde
una confezione di Pancarrè
un cucchiaio di Pinoli
un cucchiaio di uva passa
una manciata di Olive nere snocciolate
un cucchiaio di Capperi (messi in ammollo in acqua calda  per eliminare il sale grosso)
uno spicchio di Aglio
5 aggiughine sott'olio
un po' di prezzemolo
la buccia grattata di un limone
un pizzico di sale e pepe
Pan grattato q.b. per impanare
Olio di semi  q.b. per friggere
Qualche fogliolina di Alloro

Ingredienti per la Vinaigrette (per condire alla fine)
4 cucchiai di Olio extra vergine d'oliva + 2 cucchiai di aceto di vino bianco + uno spicchio di aglio tagliato finemente + un pizzico di peperoncino + del prezzemolo tritato q.b. + un pizzico di sale.





Procedimento:


Pulite le sarde (deliscatele e privatele della testa e delle interiora). Mettete il Pancarrè (circa 20 fettine) a bagno nell'acqua, dopo una decina di minuti strizzate le fettine di pane e conditele con l'aglio, il prezzemolo, l'uva passa, i pinoli, le olive, i capperi, le acciughe sott'olio, il sale, il pepe ed una grattata di limone.  


Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, e farcite con questo composto le sarde, mettendole una su l'altra con al centro il condimento. Impanatele per bene nel pan grattato e friggetele velocemente ( circa 30 secondi per lato). Poggiatele poi su di una teglia ricoperta da carta da forno, aggiungete qualche fogliolina di alloro e passatele per circa 10 minuti in forno caldo a 180° prima di servirle, condite con un pizzico di sale e la Vinaigrette...Bon Appetit!! (in alternativa al forno si possono passare velocemente anche sulla brace oppure arrostire sul fuoco)