Lettori fissi

Cerca nel blog

lunedì 9 maggio 2011

Torta con crema Chantilly e Fragole

Ingredienti:

Pan di Spagna (ricetta rivisitata molto piu' buona della classica)

3 uova
un pizzico di sale
150 g. di zucchero
150 g. di farina
100 g. di burro sciolto a temperatura ambiente
una bustina di lievito paneangeli sciolta in una tazzina di latte
una bustina di vanillina
la buccia grattata di un limone
se si vuole un pan di spagna al cioccolato basta sciogliere a bagno maria 100 g. di cioccolato fondete e unirlo al composto (ovviamente lo facciamo prima intiepidire)



Procedimento Pan di Spagna:


Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli,  mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale (dopo aver pulito bene le fruste), Unite gli albumi montati ai turli montati (anche in un'altra ciotola più grande) e a questo punto aggiungete  il burro, la farina, la vanillina, il lievito sciolto nella tazzina di latte e la buccia del limone grattata.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia (oppure adoperate la carta da forno) e versate il composto. Infornate a 180° per circa 20 minuti.


Ingredienti per la Crema Chantilly:

500 ml di latte
250 g. di zucchero
100 g. di farina
3 rossi d'uovo
la buccia di un limone
un pizzico di sale
300 g di panna montata


Procedimento Crema Chantilly:



La crema chantilly non è altro che una crema pasticcera con l'aggiunta di panna montata, quindi procediamo preparando prima la crema pasticcera.
Fate bollire il latte con la scorza di un limone (io la metto intera) e un pizzico di sale, fate raffreddare e alzate la buccia del limone, a parte miscelate le uova con lo zucchero e la farina, unite al latte raffreddato e girate a fuoco lento fino a formare una crema che passeremo con il minipimer, fate raffreddare.
Unite la crema pasticcera alla panna montata e amalgamate bene il tutto.  dividete poi in due ciotole diverse, perchè con una parte farciremo l'interno della torta e con l'altra l'esterno.


Ingredienti per farcire e decorare:

300 g. di fragole
una tazzina di limoncello (facoltativa)
il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero
cioccolato a scaglie q.b.
50 g. di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria per ricoprire le fragole
la scorza di un limone per decorare


Procedimento:

Lavate le fragole e tagliatele per metà a spicchi e per metà a dadini e fatele macerare per circa 30 minuti con il succo di un limone e lo zucchero, scolatele e conservate il succo ottenuto. Unite le fragole tagliate a dadini ad una parte della crema, mentre il limoncello lo uniamo all'altra metà di crema. Con la crema unita alle fragole a dadini farciremo l'interno della torta mentre per l'esterno adopereremo la crema chantilly con l'aggiunta di limoncello. Prima però bagnamo il pan di spagna con il succo delle fragole che abbiamo precedentemente messo da parte e con la bagna al rhum.


Ingredienti  per la bagna al Rhum: 

100 g. di acqua
100 g. di rhum
4 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, fate raffreddare e poi aggiungete il rhum.

Per decorare la torta date spazio alla vostra fantasia!!!! io ho immerso le fragole a spicchi nel cioccolato sciolto a bagno maria e le ho poggiate sulle torta con delle scaglie di cioccolato e dei riccioli di limone... mmmmmmmm Bon Appetit!!!!!... aaaaaaaa dimenticavo altri spicchi di fragole li ho messi sul bordo della torta e due fragole le ho lasciate intere "fanno la loro bella figura ricoperte di cioccolato".