Lettori fissi

Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2011

"La Salsa Barbecue" (BBQ Sauce)



E' stato amore al primo assaggio!!!!! da quando l'ho assaporata per la prima volta all'Hard Rock non ne posso fare piu' a meno "La Salsa Barbecue" (BBQ Sauce) , è una salsa Americana utilizzata come condimento, comunemente applicata sulla carne cotta alla grigli nella modalità Barbecue.
Ottima anche per accompagnare le patatine fritte o anche le cipolle fritte che sono una bontà ;)
Fredda è buonissima ma cotta ancora di piu'...provate a spennellare la carne (qualsiasi tipo di carne Agnello, Vitello, Pollo, Maiale, ecc.) con abbondante BBQ Sauce poi cuocetela in padella, alla griglia o meglio ancora sulla brace ed il risultato è magnifico...eccovi la mia ricetta della Salsa Barbecue... il mio Fratellone ne va pazzo ;) quando preparo questa salsa penso sempre al Carre' di Maiale cucinato in salsa Barbecue... piatto che solo all' Hard Rock sanno fare ...ma io ci provo ;);)

Eccovi la mia ricetta della Salsa Barbecue

Ingredienti:

Una passata di pomodoro
10 g. di Concentrato di pomodoro
una Cipolla
1 spicchio di Aglio
60 ml di Aceto bianco
50 g. Zucchero di canna (o anche normale)
50 g. di Senape
un Peperoncino
40 g. di Burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salsa Worcestershire q.b.
Tabasco q.b.




Procedimento:
In una padella fate soffriggere, a fuoco basso, il burro assieme all'aglio e alla cipolla finemente tritati; versate poco a poco l'aceto e lasciatelo sfumare.
Unite allora la salsa di pomodoro e il concentrato, amalgamate bene, quindi aggiungete la senape, il peperoncino e lo zucchero; continuate a cuocere il tutto a fuoco basso fino ad arrivare a circa 20 minuti di cottura (partendo dal soffritto iniziale).
Aromatizzate la salsa con sale, pepe, salsa Worcestershire e tabasco a piacere; passate la salsa al setaccio e riponete fino al momento di servire...Bon Appetit!!!!!!!


...un po' di conserva non guasta mai ;)