Lettori fissi

Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

La Girella "Motta"

Ingredienti:

3 uova
un pizzico di sale
150 g. di zucchero
150 g. di farina
100 g. di burro sciolto a temperatura ambiente
una bustina di lievito paneangeli sciolta in una tazzina di latte (oppure acqua)
una bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Nutella q.b.
150 g. Cioccolato Fondente


Procedimento:

Con l'aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, unite un pizzico di sale , aggiungete  il burro, la farina, la vanillina, il lievito sciolto nella tazzina di latte. Dividete il composto in due parti uguali, una meta' la lasciate bianca e nell'altra aggiungete il cacao in polvere, avremo così due composti, uno bianco ed uno nero.   
 Foderate una teglia con la carta  da forno e versateci il composto al cioccolato, infornate per 8 minuti a 180°,  estraete la base al cioccolato ancora un po' cruda e versateci sopra il composto bianco, infornate nuovamente per altri 10 minuti a 180°, abbiamo ora un dolce bianco e nero.
Con l'aiuto della carta da forno avvolgete il pan di spagna "bicolore" come una girella, ben stretta,  lasciatela raffreddare nella carta da forno. Srotolate pian piano la girella e farcitela con la Nutella, arrotolatela nuovamente e avvolgetela  nella carta da forno, fate riposare in frigo per circa 1 ora.
Una volta ben fredda Tagliatela a fette di circa 1 cm e 1/2.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e immergete solo la base della girella, lasciatele capovolte in un piatto e riponetele in frigo ancora per 1 ora fin quando non si solidifica il cioccolato fondente.
...Sono uguali a quelle della "Motta" io ne vado pazza!;););)
Bon Appetit!!!!!!!!!