Lettori fissi

Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

Torta Brownie Arricchita

 Ringrazio la mia amica Cristina per la ricetta di questa Brownie Torta che è Buonissima!!! come al solito ho apportato alcune modifiche ed il risultato è stato sconvolgente!!!!

Il brownie, noto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
È una torta tagliata a piccoli quadrettini. I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del latte caldo o del gelato e talvolta con della panna montata, specialmente nei ristoranti. Sono popolari anche come spuntino o come merenda, specialmente accompagnati da un caffè.
I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Esistono comunque molte ricette differenti per i brownie e le versioni semplici spesso fungono da introduzione alla cucina.
Esiste una versione bianca del brownie, chiamata blondie, preparata senza cacao, spesso con del cioccolato bianco al suo posto.
Il nome brownie è comparso per la prima volta nel Boston Cooking School Cookbook, nel 1896, dove vengono descritti come piccole torte cucinate con della melassa. L'origine del dolce si pensa che sia statunitense e il nome deriva dal colore scuro. Esistono varie versioni sull'origine del dolce, una che racconta di un cuoco sbadato che dimenticò di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando, mentre un'altra vorrebbe individuare l'origine del brownie al Palmer House Hotel di Chicago durante la World's Columbian Exposition del 1892. Infine c'è chi sostiene che Bertha Palmer chiese un dessert che non sporcasse le mani da poter riporre nelle scatole da pranzo.
Ora vi propongo la mia versione della Brownie torta.

Ingredienti: 
350 g. di Zucchero 
100 g. Cioccolato fondente
200 g. di Farina
una Bustina di Lievito Paneangeli
una bustina di Vanillina
un pizzico di Sale
150 g. Nocciole tritate
175 g. Burro
3 Uova
una tazzina di Latte
Panna Montata per farcire la torta internamente
Nutella per farcire la torta esternamente
riccioli di cioccolato per decorare

Procedimento:
Fate sciogliere a bagno maria la cioccolata con il burro e fate raffreddare, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, mescolate i tuorli con lo zucchero,unite il tutto. Aggiungete la farina, le nocciole tritate, il lievito sciolto nella tazzina di latte, la vanillina e girate bene. Preparate la teglia con la carta da forno e infornate per circa 40 minuti a 170°.   In genere si taglia a quadratini ricoperta di zucchero a velo, io l'ho farcita con la panna montata internamente e poi l'ho ricoperta di nutella e riccioli di cioccolato, ve la consiglio anche accompagnata da gelato a stracciatella e fili di nutella calda (sciolta a bagnomaria)sarà un semifreddo gustosissimo!!!! Bon Appetit!!!!! 
                                                                                                                                              
                                                      

  




Versione Halloween