Lettori fissi

Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

La Ratatouille


e se Julie Powel si è ispirata a Julia Child io invece mi ispiro a lui  "Remy detto anche Piccolo Chef" che nel Film cucina  una ricetta vegetariana francese, molto leggera e gustosa "La Ratatouille"
La parola ratatouille viene dal francese "touiller", che significa "rimestare". La ratatouille è originaria dell'area dell'attuale Nizza. Era, originariamente, un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche estive. L'originale ratatouille non conteneva le melanzane (irreperibili nello stesso periodo dell'anno delle altre verdure utilizzate). Al loro posto, venivano usati solo pomodori, zucchine, peperoni verdi e rossi, cipolla e aglio. Il piatto oggi noto come ratatouille aggiunge a questi ingredienti anche la melanzana.
  Vi consiglio di cucinare La Ratatouille ascoltando un dolce sottofondo musicale che servirà a rendere il vostro piatto ancora piu' buono, è arrivato il momento di ascoltare la  mia canzone preferita "Le Festin" che è la colonna sonora di Ratatouille.


Ingredienti per 4 persone:



2 cipolle rosse
1 spicchio d'aglio
2-3 cucchiai di olio
2 melanzane
2 zucchine
2 peperoni
1 kg pomodori maturi
sale
pepe
rosmarino
timo
dragoncello.


Preparazione:







Tagliare la cipolla a fettine e metterla in un recipiente con l'olio e l'aglio schiacciato e far cuocere per pochi minuti.
Tagliare a fettine le zucchine e i peperoni e a cubetti le melanzane, aggiungere il tutto alla cipolla e far cuocere una ventina di minuti.
Pelare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a pezzetti aggiungendoli alle altre verdure.
Aggiungere le spezie, mescolare, coprire la padella e far cuocere per circa 10 minuti.
Lasciare riposare qualche minuto prima di servire. La ratatouille può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane. Può essere accompagnata da un piatto di patate come complemento. Più frequentemente viene servita come contorno.

Nessun commento:

Posta un commento