Lettori fissi

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

Torta Ferrero Rocher



    






Ingredienti: per il Pan di Spagna (ricetta rivisitata molto più buona della classica)

3 uova
un pizzico di sale
150 g. di zucchero
150 g. di farina
100 g. di burro sciolto a temperatura ambiente
una bustina di lievito paneangeli sciolta in una tazzina di latte
una bustina di vanillina
la buccia grattata di un limone

Procedimento Pan di Spagna:

Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole grandi separate; iniziate a sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, poi montate gli albumi a neve con un pizzico di sale (dopo aver pulito bene le fruste), Unite gli albumi montati ai turli montati (anche in un'altra ciotola più grande) e a questo punto aggiungete il burro, la farina, la vanillina, il lievito sciolto nella tazzina di latte e la buccia del limone grattata. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate per bene una teglia (oppure adoperate la carta da forno) e versate il composto. Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Ingredienti Crema Simil Ferrero Rocher:

400 g di nutella
200 ml di panna (non zuccherata, quella da cucina è ottima)
120 g di granella di nocciole
1/2 pacco di wafers alla nocciola sbriciolati
poco maraschino o altro liquore a scelta

Procedimento Crema Simil Ferrero Rocher:
Sciogliere leggermente la nutella per ammorbirla a bagnomaria. Quindi metterla in una ciotola, unire la panna e dopo aver mescolato aggiungere i wafer sbriciolati, le nocciole ed eventualmente il liquore.
 
Ingredienti per la bagna al Rhum:

100 ml. di acqua
100 ml. di rhum
4 cucchiai di zucchero

Procedimento per bagna al rhum:

Portate a bollore l'acqua con lo zucchero, fate raffreddare e poi aggiungete il rhum.

Per la composizione ho preferito dare una forma a sfera alla mia torta.
Ho foderato una ciotola tonda con della pellicola trasparente e con delle strisce di pan di Spagna l’ho coperta per intero, poi ho bagnato con un po’ di bagna al rhum, nel centro ho versato una parte della crema e poi ho richiuso con altro pan di spagna bagnandolo un po’ con la bagna. Ho poggiato un piatto sopra per fare peso e dopo 24 ore ho capovolto la torta su di un piatto avendo così la forma di una sfera
che ho decorato con altra crema Simil Ferrero Rocher eeeeeee.….Bon Appetit!

Nessun commento:

Posta un commento