Lettori fissi

Cerca nel blog

domenica 29 maggio 2011

La Sangria

Ingredienti:

3 Arance
3 Limoni
2 Mele
2 Pesche
una Bacca di Vaniglia
500 ml di Gassosa (io uso la Fanta)
2 stecche di Cannella 
2 litri di Vino Rosso Corposo
240 g. di zucchero
1 bicchiere di Brandy (o Grand Marnier o Cointreau o Rhum)

Procedimento:
Ponete in un contenitore abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti il vino, lo zucchero, il liquore,  la cannella intera, la bacca di vaniglia  preventivamente incisa e il succo di un limone e di un’arancia: mescolate bene con un mestolo.
Lavate la frutta:  togliete i torsoli alle mele e i noccioli alle pesche poi, senza sbucciarle, tagliatele a cubetti,  tagliate a cubetti anche l'arancia e il limone non sbucciati (se volete anche a rondelle). Versate la frutta nel vino, mescolate il tutto e riponete la sangria nel frigorifero per tutta la notte, coprendola con della pellicola trasparente;  al momento di servirla, aggiungete la gassosa (io uso la Fanta) e qualche cubetto di ghiaccio.



Se vi fa piacere potete aggiungere qualsiasi tipo di frutta voi vogliate, l’importante è che non sia troppo matura da spappolarsi. Ricordatevi che per far si che la sangria sia saporita, dovete farla macerare con i suoi ingredienti almeno per due o tre ore (meglio prepararla il giorno prima). Per quanto riguarda il vino da usare ecco alcuni consigli: Bonarda non frizzante, Cannonau di Sardegna, Salice Salentino rosso.
Di sangria ne esiste anche una versione chiara: in Catalogna, infatti si usa prepararne una a base di spumante (o vino bianco) al posto del vino rosso.

Nessun commento:

Posta un commento