Lettori fissi

Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2011

Biscotti di frolla

 Per questa ricetta ringrazio ancora la mia amica Cristina, perchè la frolla di questi biscottini è molto saporita poi con la marmellata non vi dico!!!!
per la forma mi sono sbizzarrita, i miei preferiti sono i cosiddetti "Occhio di bue" che si ricavano sovrapponendo due formine di pasta frolla legate da uno strato di marmellata o nutella con il lato superiore bucato al centro affinchè si veda il ripieno.

Ingredienti:



200 g di burro sciolto a temperatura ambiente   
350 g di farina
2 bustine di vanillina
la buccia grattata di un limone
2 tuorli
120 g. di zucchero (100 g. se si fanno ripieni di marmellata) 
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito paneangeli

Procedimento:








Impastate il burro con lo zucchero, unite i tuorli  poi la vanillina, la buccia del limone grattata, il lievito e  il sale. Aggiungete un po' per volta la farina, formate un panetto e fatelo riposare per 30 minuti in frigo.
stendete l'impasto facendo attenzione a non rompere la sfoglia che dovrà essere alta 1/2 cm., potete quindi fare le forme che piu' vi piacciono, farcite di nutella o marmellata e infornate a 170° per circa 20 minuti, ATTENZIONE!!! quando si dorano leggermente sono gia' pronti, appena sfornati sono ancora morbidi.




Li ho poi decorati con la GLASSA REALE e spolverizzati di zucchero a velo eeeeeeeeee Bon Appetit!!!!!!    
 Per farli al cioccolato basta sciogliere a bagnomaria un po' di cioccolato fondente, lo fate intiepidire e poi immergete i biscottini per metà, lasciate riposare in frigo (il tempo che il cioccolato si solidifica).



Ingredienti per LA GLASSA REALE:

2 albumi
400 g. di zucchero a velo
5 gocce di limone
coloranti in gel

Procedimento:
In una ciotola versate i due albumi con 200 g. di zucchero a velo e girate energicamente, unite le gocce di limone e dopo il restante zucchero a velo, avrete un composto denso che potete colorare a vosto piacimento con i colori in gel, questa glassa è ottima per decorare, scrivere e disegnare su dolci, torte e biscotti. Il composto va inserito in una sac a poche con i beccucci a stella oppure semplici, per dei decori piccolini è minuziosi il beccuccio deve essere il piu' piccolo possibile, io ho utilizzato una sac a poche usa e getta e con la forbice ho fatto un forellino piccolissimo.








1 commento:

  1. ....Quanto prima diventero' l'" Assaggiatore ufficilale" di Kitchen and Grill !!!!......Voglio proprio un titolo riconosciuto sul tuo Blog........Ciao

    RispondiElimina