Lettori fissi

Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2012

I Roccoco'




Che bello è stato impastare a sei mani;-), con le mie amiche Grazia e Susy mi sono divertita a preparare i Roccoco'  ... di sicuro posso dirvi che come gratta le arance Susy non le gratta nessuno, e come impasta Grazia neanche la miglior macchina impastatrice sa fare...ho trascorso un bellissimo pomeriggio in loro compagnia, Grazia ci ha dato la ricetta dei Roccoco' piu' buoni del mondo! e ci ha insegnato a farli. Ne abbiamo sfornati 40, non è stato facile con 5 scalmanati per casa, sembrava fosse scoppiata una bomba :-)  ma alla fine il risultato è stato eccellente. Ci siamo meritati lo Spaghetto aglio olio e patate che ha improvvisato Susy...è proprio vero il detto che dice "Chi trova un amico trova un tesoro". La ricetta di questi Roccoco' credo che sia la migliore! dovrei custodire in segreto gli ingredienti, ma visto che non riesco a trattenere nulla vi lascio la ricetta di questo tipico dolce Napoletano da custodire gelosamente... un vero e proprio tesoro per me.      


Ingredienti per circa 20 Roccocò:


425 g. di Zucchero
500 g. di Farina 00
250 g. di Mandorle intere (non pelate)
20 g. di Pisto (io chiedo al negoziante di dolciumi una dose di Pisto per 500 g. di Roccocò, il pisto è un mix di spezie "pestate" chiodi di garofano, vanillina, cannella, noce moscata, cardamomo, coriandolo, anice stellato).
3 g. di Carbonato di Ammonio
la buccia grattata di un'arancia 
la buccia grattata di un limone 
circa 250 ml di Acqua tiepida
1 Tuorlo d'uovo e una tazzina di latte per spennellare



Procedimento:


Tagliate le mandorle a metà nel verso della lunghezza, miscelate in una ciotola capiente la farina con lo zucchero, il pisto, il carbonato di ammonio, la buccia grattata del limone e dell'arancia, unite poi le mandorle tagliate e girate per bene.   





Disponete la farina a fontana, e lavorate pian piano l'impasto versando poca acqua per volta. Formate un panetto bello compatto dalla consistenza dura.

 


Tagliate poco impasto per volta per formare dei serpentelli lunghi come due indici uniti e larghi quanto due dita  incrociate.


Unite i lembi attaccandoli con poca acqua

Spennellate con il tuorlo d'uovo unito al latte 

Infornate per circa 20 minuti a 170° (forno caldo).


Bon Appetit!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento