Cucinare è un bellissimo gesto d’amore verso chi amiamo, è comunicare senza parlare, è rilassarsi dopo una giornata di lavoro...La Cucina è un elemento importante nella vita di tutti noi,la Cucina è Storia,Cultura,Tradizione. La Cucina è viaggiare! è scoprire sapori sconosciuti, è ricercare nuovi ingredienti. Tutto questo è Kicthen and Grill!!!! la mia nuova folle impresa...ed ora non mi resta che dirvi "Bon appétit à tout le monde!!!"
Lettori fissi
elenco
- Antipasti e stuzzicherie (25)
- Cocktail e Liquori (2)
- Contorni (9)
- Cucina Straniera (4)
- Dolci - Torte - Semifreddi - Biscotti (27)
- Marmellate e confetture (1)
- Pizze e Focacce (6)
- Primi piatti e risotti (11)
- Salse (1)
- Secondi piatti (16)
Cerca nel blog
martedì 8 novembre 2011
Sebadas (Seadas)
Le Seadas sono un piatto tipico della tradizione Sarda, sono considerate un dolce perché cosparse di miele e zucchero, ma in origine erano considerate un secondo piatto .
io le gradisco anche come antipasto;);)
Ingredienti:
1 Bicchiere e 1/2 di Acqua tiepida
2 pizzichi di sale abbondanti
circa 500 g. di Farina
50 g. di Strutto
200 g. di Formaggio pecorino Sardo freschissimo tagliato sottile
la scorza grattata di un limone
Olio per friggere q.b.
Miele q.b.
Zucchero a velo facoltativo
Procedimento:
Versate in un recipiente 1 bicchiere e mezzo di acqua tiepina e due pizzichi di sale, unite un po' per volta la farina e poi incorporate per bene lo strutto, fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica, coprite poi con un panno e lasciate l’impasto a riposare. Stendete la pasta in 2 sfoglie sottili (MA NON TROPPO;) e su di una poggiateci le fettine di formaggio distanziandole l'una dall'altra , grattateci sopra la scorza del limone e coprite con l'altra sfoglia. Con le dita pressate in torno al disco di formaggio ricoperto di sfoglia fino a quando le due sfoglie saranno ben unite. Ritagliate la circonferenza dei dischi sovrapposti con una rotella tagliapasta dentellata (attenzione la circonferenza va fatta lasciando almeno un cm di distanza dal formaggio) A questo punto potete friggere i dolci in abbondante olio bollente.
Consiglio di presentazione
Le Sebadas vanno servite ben calde cosparse di zucchero o miele a seconda dei gusti, un'ottima idea di presentazione può essere di spolverare il dolce con lo zuccheroa velo e decorarlo con delle strisce di miele che disegnerete facendolo colare da un cucchiaino...Bon Appetit!!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, buone queste sebadas ... vorrei un giorno a provare a farle e ora so dove trovare la ricetta esatta! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori ... se vieni da me e se ti piace il mio blog farlo anche tu! *__^ Buona serata!
RispondiElimina