Lettori fissi

Cerca nel blog

domenica 26 febbraio 2012

Ciambella Bigusto



























Dopo aver provato svariate ricette e assaggiato questo dolce tante volte, vi posso dire che "non tutte le ciambelle escono con il buco" spesso si sbaglia nelle dosi, nella cottura e nella conservazione, questa ricetta mi è stata data dalla mia sorellona che ora è un po' incinta ;-), ed è una vera specialista in Ciambelloni e Plumcake perchè praticamente sono gli unici dolci che prepara :-) e la sua ricetta è davvero ottima... non si passa avanti! 
Ora vi riporto le dosi base ma la stessa ricetta può essere arricchita aggiungendo al composto delle mandorle tritate oppure delle gocce di cioccolato, dei canditi, le mele,  tutto quello che piu' vi piace.
Se potete conservatela in un'alzatina con il coperchio a campana, perchè piu' passano i giorni e piu' diventa buona, soffice, umida e saporita anche dopo una settimana...Occhio alla cottura! non aprite mai il forno durante la cottura e non dico altro perchè ognuno di noi conosce il proprio forno e non mi sento di darvi consigli in merito, io per esempio la inforno a 170° forno statico già caldo e poi ad un certo punto quasi a cottura ultimata la copro con della carta di alluminio o un coperchio per non farla colorare troppo sulla superficie. 
Ora non vi resta che provare per credere!!!


Ingredienti:


250 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato
170 gr di burro (oppure 150 ml di olio di semi)
60 ml di latte piu' 40 ml di succo di arancia fresca (per un tot. di 100 ml di liquidi) 
4 uova intere
3 cucchiai di cacao amaro (oppure del cioccolato fondente fuso a bagno maria)
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattata di un'arancia
2 bustine di vanillina





  • Procedimento:




  • In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, poi unite il burro fuso (non troppo caldo) o sciolto a temperatura ambiente, mescolate bene fino ad avere un composto spumoso e soffice. Incorporate gradualmente la farina al composto di uova.  Versate il latte in un bicchiere e uniteci il lievito girate e versate pian piano nel composto, unite anche il succo di arancia con la buccia tritata, la vanillina, un pizzico di sale, continuate a mescolare.


  • Dividete il composto versando in una metà il cacao, io di solito ne metto abbastanza tipo 5 cucchiai, ma 3 vanno benissimo, anche il cioccolato fuso va benissimo in alternativa. Mescolate bene e se occorre aggiungete qualche cucchiaio di latte (se risulta troppo compatto).


  • Versate il tutto nello stampo imburrato ed infarinato, alternando i due composti. Cuocete a 170° per circa 50/60 minuti.  Se volete potete aggiungere un pò di zucchero a velo.....shhhhhhhh dimenticavo di dirvi che io ho aggiunto al composto anche 2 cucchiai di farina di mandorle...Bon Appetit!!!!






















  • 1 commento: